Slider

Chi sono

Se chiudo gli occhi mi rivedo, come se fosse ieri, a 4 anni, seduta per terra in cerchio con i miei compagni di scuola materna, a leggere. Sì, perché ho imparato a leggere decisamente presto. Merito della mia mamma.
Questo è uno dei ricordi più belli della mia infanzia.

Ed arrivata all’età di 35 anni (anche se mi sento molto più giovane 😊) posso confermarvi che non ho mai smesso.
Nonostante (e soprattutto!) dopo 3 figli.
Il genere che preferisco è il thriller, ma ogni tanto mi piace lasciarmi cullare dai romanzi d’amore.

In un pomeriggio di fine settembre 2008 è nato Filippo, e con lui sono nata io, come mamma.
Sembra una frase fatta ma è esattamente così.
Dal momento in cui ti mettono fra le braccia quel fagottino sporco e rugoso capisci che niente, niente sarà più come prima.
Devo ammettere che avevo giurato e spergiurato che Filippo sarebbe rimasto figlio unico (mamme, potete immaginare il perché?).
In 8 anni ho attraversato diverse tempeste, la più grande è stata la fine del mio matrimonio, ma non ho mai mollato. E questo mi ha permesso di conoscere l’Amore della mia vita, Andrea, e… all’ora di pranzo di un piovoso lunedì di novembre ecco nascere Jacopo, e con lui capisco che l’amore per i figli non si divide ma si moltiplica.
Jacopo ci ha scelti come genitori, ci ha colti impreparati, non era stato “preventivato”, ma ha cementato in maniera indissolubile il nostro rapporto.
Talmente tanto da indurci a diventare nuovamente genitori, e dopo nemmeno 2 anni, in una notte di inizio settembre, nasce Camilla, la nostra meravigliosa principessa.

Non sono una mamma perfetta, commetto sbagli e soprattutto ogni giorno che trascorro con i miei figli serve anche a me per crescere e migliorare come genitore.
A loro sto cercando di tramandare la passione per la lettura e finora ammetto di essere molto soddisfatta del risultato; generalmente leggiamo libri che scelgo in base al tema affrontato, perché sia in linea con la loro età, e lo facciamo dopo la merenda o prima di andare a letto.
Leggere insieme è un momento di forte intimità famigliare.

Soprattutto Jacopo, il mio pulcino 3enne (quasi…), si diverte molto a commentare le storie che leggiamo, rapito dai mille disegni colorati, e ad esprimere, come può, quello che percepisce del racconto.

Sono anche una book blogger e gestisco la rubrica “3voltemamma” sul blog Diario di un sogno. Questa rubrica è stata pensata come luogo di incontro di mamme e bambini, come scambio di consigli di lettura per un pubblico da 0 a 14 anni.

Perché la lettura è preziosa, aiuta i bambini a sviluppare un vocabolario più ricco, ad aprire la mente e l’immaginazione, ad essere più curiosi. Perché leggere è stare in braccio alla mamma ed ascoltare la sua voce, è trascorrere del tempo di qualità insieme, è scambiarsi affetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright