Slider

RECENSIONE "DAL SILENZIO UN COLPO D'ALA" DI AGATA MAZZITELLI

martedì 7 aprile 2020



Sono sempre stata una persona curiosa, e questa volta ho superato me stessa.
Sono uscita dalla mia “comfort zone” e ho letto “Dal silenzio un colpo d’ala” di Agata Mazzitelli.
Si tratta di un libro di poesie che ripercorrono determinati momenti di vita della scrittrice e diverse tematiche.

Sono poesie che parlano di amore e della sua forza, della passione, della dolcezza, del piacere di stare insieme, sfiorarsi, camminare insieme.

Ma non solo.

Perché Agata ci parla dell’essere figlia e dell’essere madre. Del rapporto di protezione che si sviluppa fra queste due figure, di quanto siano importanti le mani, nella nostra quotidianità, di quante gioie e dolori si sono condivisi, dell’importanza della figura della madre, colei che le ha insegnato tutto, che l’ha abbracciata, ascoltata, consolata e consigliata. La madre è l’essenza della vita.

Si ripercorre il parto, l’atto di dare la vita, di quanto cambi la vita di una donna che diventa madre (e posso confermare che la vita cambia, eccome…).

Molto spazio viene data alla figura del padre; un padre che non c’è più, un dolore che ancora fa male, non si placa e non accenna a scomparire. Il desiderio forte di poterlo rivivere, ancora una volta, ancora per poco. L’attesa di un qualcuno che non verrà, perché non può tornare.


Poi ci sono i ricordi del lontano passato; un passato che non può tornare ma che non si deve dimenticare.


Mi sono emozionata e l’ho fatto già dalle prime pagine perché la scrittura di Agata è travolgente, intensa, toccante e profonda.

Sono felice di essermi “buttata” nell’avventura di lettura di un libro di poesie; mi sono lasciata “salvare” da ciò che fino ad ora non avevo avuto il coraggio di abbracciare.

Un grazie speciale va alla Casa Editrice Kimerik per la fiducia e per la segnalazione di questo bellissimo libro, preziosa compagnia in questi giorni così duri.




2 commenti:

  1. BUONGIORNO...IMMENSANENTE GRATA E PIENA DI EMOZIONE, HO RIPRESO FIDUCIA IN ME STESSA, GRAZIE DI CUORE!
    Agata Mazzitelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agata! E' stata una bellissima scoperta e sono stata felice di essermi "tuffata" in questo genere letterario per me ancora sconosciuto. Un abbraccio

      Elimina

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright