Slider

RUBRICA 2MAMME4LIBRI GENERE "ROMANCE"

giovedì 29 ottobre 2020

 Viviamo nell’epoca del digitale, dove, con un telefono in mano è possibile fare praticamente tutto e dove, se il telefono per caso in assenza di segnale dovesse non prendere, veniamo gettati nel panico più o meno totale.

Io, per lavoro e anche per svago, sono spesso un tutt’uno con i miei due smartphone (esatto, non uno ma bensì 2!) ma sono anche in grado di ritagliarmi dei momenti nei quali il telefono viene messo in un’altra stanza e “dimenticato”.

 

Tutto questo preambolo, che per voi potrebbe sembrare apparentemente insignificante, per dirvi che il genere scelto per la rubrica 2mamme4libri di ottobre è quello del ROMANCE.

E quindi? Che c’entra la tecnologia con l’amore direte voi?

Beh, centra eccome, almeno per quanto riguarda le due letture che ho scelto e delle quali vi parlerò brevemente.

 

Si tratta di “Incontr@mi - Appuntamento in chat” di Lara Dei per il pubblico adulto e “Amori da panico 4G” di Serenella Quarello ed Enrico Pierpaoli, edito Hop! Edizioni.

 

Ho conosciuto Lara grazie ad un giveaway divertentissimo vinto sulla sua pagina dove il premio in palio era proprio il suo romanzo.

È stata una lettura divertente e molto leggera, una storia assolutamente al passo con i tempi.

Chiara e Leonardo si conoscono grazie ad una APP di incontri online, fondata dallo stesso Leonardo.

Chiara è un’insegnante di ginnastica, appena uscita da una storia piuttosto travagliata con un uomo sposato mentre Leonardo, sicuro che l’amore vero non esiste, trascorre il suo tempo saltellando da una ragazza all’altra.

Il destino (o meglio l’amica di Chiara) li farà incontrare e per entrambi sarà un incontro folgorante.

Fra scambi di messaggi e uscite molto bollenti i nostri protagonisti compiranno un viaggio interiore di crescita, offrendoci, a capitoli alterni, il punto di vista di entrambi.

Un libro che mi sento di consigliare perché viene raccontato il mondo degli incontri online così in voga al giorno d’oggi e purtroppo, anche la leggerezza con il quale alle volte si gestiscono queste tipologie di appuntamenti, dove ci si ferma all’apparenza per la mancanza di tempo e forse voglia nell’andare oltre al semplice rapporto sessuale. Per me è stata una coccola serale, dopo una giornata di lavoro leggere queste pagine mi ha fatto sorridere e mi ha ricordato quanto è bello l’amore, quello vero, fatto di sguardi ed abbracci… con il cellulare spento però.

 

Per il nostro pubblico più “piccolo” invece ho letto quella che potremmo definire la storia di “Romeo e Giulietta” ai tempi nostri.

Il nostro Romeo, figlio del salumiere più conosciuto di Verona e Sara, figlia del kebabbaro che ha aperto il negozio, povero lui, proprio davanti alla salumeria dei Montrucchi.

Un amore ostacolato dai genitori perché Sara, pakistana, viene vista come l’immigrata ruba lavoro.

Un amore condito dai versi di Shakespeare rappati da Sara e dai messaggi delle chat di Whatsapp.

Una chiave di lettura moderna della storia di Romeo e Giulietta, una lettura veloce e molto divertente, con spunti di riflessione notevoli, come ad esempio il razzismo.

Un'ottima lettura che consiglio a bambini a partire dai 9/10 anni.


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright