Slider

RECENSIONE "ISOLATI" DI IRIS BONETTI

giovedì 24 giugno 2021


 

“27 Dicembre ora locale 10:20. Il volo 962 della Qatar Airlines perse il contatto. La notizia occupò gli spazi di tutte le emittenti televisive. Si trattava di un volo diretto in Indonesia, partito dall’aeroporto di Hamad. 318 passeggeri a bordo. Di alcuni restarono le voci spezzate delle chiamate disperate ai propri cari, testimonianze degli ultimi attimi di terrore. L’aereo si inabissò nell’Oceano Indiano e non venne mai trovato.”

Un incipit che toglie il respiro. Ed il respiro verrà meno molte altre volte nel corso della lettura di “Isolati” di Iris Bonetti, che ringrazio per avermi contattata e proposto il suo romanzo.

 

I sei protagonisti, sopravvissuti all’incidente aereo, sono molto diversi fra loro. Non solo per età, ma anche e soprattutto per estrazione sociale ed ambizioni personali. Ryan Walsh, ghost writer alla ricerca della fama che merita, Avril Flores, aspirante attrice, Maurice Duris, medico affermato ancora sconvolto dalla morte del figlio, Ramon Perez, venticinquenne che ama vivere fra le quattro mura della sua camera, possibilmente lontano da altri esseri umani ma sempre in compagnia dei suoi videogiochi, Javier Hernandez, di professione narcotrafficante e Matt Horly, poliziotto sospeso dall’attività per ricatto.

 

Sei personaggi costretti a sopravvivere su un’isola (deserta?), costretti a procurarsi cibo, acqua e ad affrontare le situazioni più inimmaginabili, con l’unico obiettivo di vedere arrivare i soccorsi e di essere riportati a casa, sani e salvi.

 

“Il cuore guida le nostre azioni sempre più saggiamente della testa.”

 

Un romanzo ben costruito seppure in alcuni punti mi sia sembrato un tantino surreale. Una lettura a tratti molto cruda ma estremamente realistica.; alcune scene sono descritte talmente bene che sembra di viverle in prima persona così come è tangibile l’angoscia che in alcuni punti coglie il lettore. Ho apprezzato molto la creazione del personaggio femminile, Avril. Una guerriera, instancabile, senza paura. Una donna che, in una situazione tremenda come quella che si trova ad affrontare, e non sempre difesa e protetta dai suoi compagni di avventura, non si perde d’animo e riesce anche a godersi qualche momento spensierato di dolcezza.

 

Ognuno di questi sei personaggi non sarà lo stesso alla fine della lettura, segno che è stato fatto un ottimo lavoro di analisi e di formazione da parte della Bonetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright