Slider

RECENSIONE "GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA" DI ELIZABETH JANE HOWARD (I CAZALET VOL. I)

venerdì 8 maggio 2020

"La giornata cominciò alle sette meno cinque: la sveglia (sua madre gliel'aveva regalata quando era andata a servizio) si mise a suonare e continuò imperterrita finché Phyllis non la ridusse al silenzio. Sul cigolante letto di ferro sopra il suo, Edna gemette e si girò, rannicchiandosi contro la parete; perfino d'estate odiava alzarsi, e d'inverno capitava che Phyllis dovesse strapparle di dosso le lenzuola. Si mise seduta, si sciolse la retina e cominciò a togliersi i bigodini. Quel giorno aveva il pomeriggio libero, si sarebbe lavata i capelli."

"Gli anni della leggerezza" è il primo volume della saga de "I Cazalet", una famiglia borghese inglese degli ultimi anni '30. Un primo volume piuttosto descrittivo dove faremo la conoscenza dei componenti di questa famiglia piuttosto numerosa. 
Troveremo William e Kitty (il Generale e la Duchessa), padroni della residenza di campagna , Home Place, i loro quattro figli Rachel, Hugh, Edward e Rupert, le rispettive nuore Sybil, Villy e Zoe ed i nipoti: Polly, Simon, William, Louise, Teddy, Lydia, Roland, Clary e Neville. 

La lettura non è subito semplice; più volte sono tornata alla prima pagina per chi capire chi fosse il figlio/la moglie/il nipote di chi… troppi personaggi, avevo paura di non comprendere bene il filo del discorso. 
In realtà superato lo scoglio delle prime cento pagine il romanzo prende un'altra forma. 

Lo stile narrativo è piuttosto lento e curato nei dettagli; questo permette di entrare a far parte della quotidianità della famiglia Cazalet pagina dopo pagina.
La struttura dei personaggi li rende molto diversi fra loro; come ogni saga che si rispetti troveremo il più antipatico ed il più simpatico, il personaggio più intraprendente e quello più timido. 
E sarà proprio questo a farci appassionare ed affezionare ad essi.

La decisione della scrittrice di descriverli così nel profondo, con i loro pregi e difetti, è un fortissimo punto a favore. Li vedremo crescere nel corso delle oltre 600 pagine e salirà la voglia di leggere subito il volume successivo. 

E del volume successivo, "Il tempo dell'attesa", vi parlerò a giugno. Come sapete c'è un gruppo di lettura alla scoperta delle saghe famigliari edite Fazi Editore #noifaziamo che ogni mese ci accompagna a far data dallo scorso marzo.
Se avete voglia di dare un'occhiata ai libri già letti vi basterà cercare l'#noifaziamo su Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright