Slider

RECENSIONE "AL PARCO CON MAMMA" DI JUDITH KERR

martedì 14 luglio 2020

Buongiorno cari lettori,

per me questa è la prima settimana di ferie e, fra un tuffo in acqua e un po' di sole insieme ai miei bimbi, vi parlo di un bellissimo albo illustrato che mi è stato inviato dalla Harper Collins, “Al parco con mamma” di Judith Kerr.

 

Un libro che parla di quanto sia magico il rapporto mamma-figlio e di quanta felicità sia contenuta in ogni singolo momento trascorso insieme.

 

Siamo al parco, la mamma si concede una telefonata con l’amica per “staccare” un po' la spina mentre il bimbo si diverte a giocare.

Sarà proprio ascoltando quella telefonata che il protagonista vivrà un’avventura esilarante: incontrerà un cane, darà da mangiare ai piccioni e volerà insieme ad un bellissimo cigno bianco.

 

È un albo che rappresenta meravigliosamente l’importanza della fantasia e di quanto essa sia compagna della vita dei nostri piccoli e, perché no, anche della nostra. Grazie alla fantasia i bambini sono in grado di creare mondi paralleli e di vestire i panni di “qualcun altro”, viaggiando pur restando comodamente seduti sul divano.

 

Ho trovato questo albo molto profondo per le tematiche trattate: di mamme che necessitano di prendersi un po' di tempo per sé ne conosco diverse (io per prima!), e credo sia più che legittimo, considerate le ore di lavoro e tutto ciò che comporta la gestione famigliare. Nonostante questo, c’è stato quel qualcosa che mi ha lasciata un po' interdetta: l’idea di una mamma che chiacchiera allegramente al telefono lasciando correre indisturbato il bambino per tutto il parco non mi ha entusiasmato.

 

Parto con il dirvi che io non sono una mamma particolarmente “chioccia” nel senso che mi piace lasciare ai miei figli un margine d’azione, senza stargli troppo attaccata ma guardandoli anche da lontano, ma in queste pagine ho trovato diverse situazioni che mi hanno spaventata.  

 

A mio parere non era questo l’intento dell’autrice: ecco perché non mi sono focalizzata su questo aspetto, che solo un adulto può cogliere, ma ho cercato di guardare le cose con gli occhi di un bambino:

sapere di essere con la mamma è già fonte di sicurezza ed è sapere di poter fare (quasi!) tutto.

 

Una lettura sicuramente consigliata ai più piccoli, ma di grande aiuto anche per noi adulti!


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright