Slider

RECENSIONE "L'ARTE DI SBAGLIARE ALLA GRANDE" DI ENRICO GALIANO

giovedì 31 dicembre 2020


In quest’ultimo giorno dell’anno vorrei aprirvi il mio cuore e raccontarvi di quanti sbagli ho fatto nella mia vita. Tanti, tantissimi. Alcuni molto sciocchi, altri un po' più importanti. Di alcuni me ne vergogno terribilmente, di altri un po' meno.

Ma ognuno di quegli errori mi ha permesso di essere qui, ora, ed essere quella che sono.

 

“Una volta Freud ha detto che non facciamo poi tanti errori nella nostra vita: facciamo sempre gli stessi, solo ripetuti infinite volte.”

 

Due chiacchiere io le vorrei scambiare con il caro vecchio Sigmund, perché a me sembra di averne fatti tanti, anche se ammetto di avere deliberatamente ripetuto alcuni di essi, esattamente come sostiene lui, immaginando che dopo la brutta copia ne venisse subito fuori una bella…

 

“L’arte di sbagliare alla grande” di Enrico Galiano è una lettera che ci viene regalata e del quale è fondamentale farne tesoro. Enrico ha deciso di raccontare il proprio trascorso, la propria storia personale, i propri errori, anche e soprattutto quelli che avrebbero potuto far storcere il naso ai genitori, soprattutto se consideriamo che a raccontarsi è un professore, colui che di mestiere si prende cura dei nostri figli. Io l’ho trovato un gesto molto coraggioso, dal profondo insegnamento: siamo tutti fallibili e nessuno è perfetto.

 

Sbagliare è un procedimento naturale. È sicuramente doloroso, a volte di certi errori sembra impossibile trovare la quadra, ma è l’unica strada per conoscere noi stessi, nel profondo, per capire cosa vogliamo e cosa no.

 

Quello che capirete, alla fine di questo libro, è che non bisogna avere mai paura di sbagliare, di mostrarsi per quello che si è.

 

“Non preoccupatevi se fate un sacco di errori. Preoccupatevi se vi sembra di non farne mai.”

 

Una lettura che ho deciso di mostrarvi solo ora, in questo ultimo post di questo strano 2020.

Perché, qualsiasi cosa succederà in questo 2021 che sta per cominciare, so già che sbaglierò… ma lo farò alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright