Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "MIRABELLA. LA STORIA RACCONTATA DA UN ALBERO" DI CEZARY HARASIMOWICZ

venerdì 28 gennaio 2022


MIRABELLA. LA STORIA RACCONTATA DA UN ALBERO

Cezary Harasimowicz

214 pagine

Mimebù Edizioni

Data uscita: 25 Novembre 2021

Vuoi acquistarlo supportando il mio lavoro? Clicca il link di affiliazione Amazon Clicca Qui

 

TRAMA

 

La casa del signor Friedman non c'è più, non c'è più la fabbrica dei fratelli Alfus e ora non c'è più neanche Mirabella. Mirabella è cresciuta a Varsavia e ha visto fiorire speranze e amori. È rimasta in piedi quando è arrivata la guerra, quando i soldati hanno trasformato in un ghetto il cuore della sua città, quando sono venuti a prendere i bambini cresciuti alla sua ombra. Mirabella ha visto cominciare e finire una guerra, sorgere e cadere due tiranni, ma non è sopravvissuta alla modernità. Mirabella era un albero di susine. La Storia, quella con la "S" maiuscola, è passata sotto le sue fronde, ma ora al suo posto è stato costruito un condominio. Eppure lei vive ancora, nel ricordo di chi si è sentito al sicuro sotto i suoi rami, ma anche nei semi che qualcuno ha portato con sé, e ha piantato in un Paese lontano. L'importanza della memoria nelle parole di una narratrice insolita, capace di darci una nuova prospettiva sulla Storia.

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

“Io sì che sono fortunata! Davvero. Non tutti sono così fortunati. Sono fortunata a essere viva. E spero di vivere molto, molto a lungo. Nella mia famiglia siamo straordinariamente longevi.”

 

La memoria. È grazie a lei se siamo in grado di rivivere il passato ed a non dimenticare.

Nel libro che vi presento oggi è molto forte il tema della memoria e dell’importanza di tramandare, di generazione in generazione, ciò che qualcuno è stato prima di noi.

 Si tratta di una lettura a tratti dolorosa, ma che non per questo deve spaventare. Si parla di guerra e di morte, di un passato che non dovrebbe mai essere dimenticato, ma si parla anche di gioia e di affetti sinceri.

 

Mirabella è un bellissimo albero di susine che vive in via Walowa a Varsavia insieme alla sua mamma. All’ombra dei suoi rami trovano spesso riparo gli abitanti del quartiere; Mirabella è per tutti una preziosa confidente, un’amica sulla quale contare. È sempre gioiosa e piena di vita fino all’arrivo della guerra che con sé porta, purtroppo, distruzione e dolore. Mirabella tenta di restare impassibile di fronte alla devastazione che la circonda ma ahimè, è costretta a soccombere.

 

Nel corso della lettura si incontreranno altri alberi che conserveranno il ricordo dei loro simili e che ne parleranno, così da non far mai spegnere il fuoco della vita.

 

Un’ambientazione pittoresca, descritta con parole ed illustrata con immagini che riescono a trasportare il lettore direttamente dentro alla storia e facendolo sentire protagonista.

Una bellissima lettura da condividere con i bambini, per parlare loro dell’importanza della memoria e dei ricordi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright