Slider

RECENSIONE "LE DISTRAZIONI" DI FEDERICA DE PAOLIS

lunedì 6 giugno 2022


LE DISTRAZIONI

Federica De Paolis

288 pagine

Harper Collins #giftedby

Data uscita: 12 maggio 2022


 

TRAMA

 

Viola, come ogni giorno, ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l'incidente, poco meno di due anni prima, tutto le è faticoso, quasi insopportabile. Così come sono insopportabili i continui ritardi di Paolo. Per questo, quando lo vede arrivare da lontano, Viola non aspetta neanche che entri nel parco e se ne va. Ma proprio in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio, un impianto di cui è responsabile ha preso fuoco. Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di Roma grigia e desolata come una landa. Prima che la coppia si accorga che è scomparso passano secondi, minuti. Poi, la consapevolezza. Dov'è Elia? Si è solo allontanato? Qualcuno lo ha preso? Chi può essere stato? C'entrano i Rom del campo vicino? O riguarda il lavoro di Paolo, che da avvocato ha a che fare con persone influenti e corrotte? Oppure potrebbe averlo trovato Dora, l'inseparabile amica di Viola, che Paolo non sopporta? Dopo la vittoria del Premio DeA Planeta, Federica De Paolis torna mettendo in luce tutto il suo talento. Come in un romanzo di Donna Tartt, Le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre. Federica De Paolis si conferma unica nel raccontare il lato oscuro della normalità, i silenzi, le omissioni, le piccole menzogne e le verità impronunciabili. E, dando corpo a una delle paure più atroci di un genitore, regala ai lettori un romanzo esplosivo e intensissimo, fino allo straordinario, inatteso, finale.

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Viola e Paolo.

Moglie e marito in un matrimonio che stringe, soffoca, che sembra non lasciare scampo.

Viola è una donna fragile che fa i conti con un matrimonio che non ha più di che nutrirsi, un marito che non la ama più e che forse si limita a “sopportare”.

 

Viola e Paolo hanno appuntamento al parchetto del Villaggio Olimpico per “scambiarsi” il piccolo Elia.

Ma proprio in quel venerdì, apparentemente uguale a tutti gli altri, qualcosa va storto.

Non si capiscono, non si vedono, lei presa dalla frenesia di correre alla lezione di yoga, lui bloccato da una telefonata di lavoro che lo costringe a rientrare in ufficio… ed Elia rimane solo, abbandonato al parco.

Dopo qualche ora, la notizia: il piccolo è scomparso.

 

Viola e Paolo decidono di cercarlo da soli e di non avvertire la polizia; a quali gravi conseguenze andrebbero incontro se lo facessero?

 

“Le distrazioni” è un romanzo che dura un solo giorno, un lasso temporale compreso fra l’ora di pranzo e l’ora di cena, una folle corsa per ritrovare il piccolo Elia e scongiurare il peggio.

È un’incursione all’interno di una coppia, apparentemente equilibrata, che, messa sotto i riflettori, rivela ombre, segreti e rancori.

Partendo dalla gravidanza, fortemente desiderata ed arrivata dopo cicli di fecondazione assistita, all’incidente di Viola, salvata per miracolo insieme ad Elia, ancora custodito nel suo grembo.

 

Federica De Paolis ha una grandissima capacità: quella di calarsi perfettamente nei panni di Viola e Paolo, cambiando stile all’occorrenza e permettendo al lettore di “leggere” i personaggi in più modi.

 

Dopo aver amato “Le imperfette” confermo il talento di Federica che ha regalato, ancora una volta, un romanzo che alterna passato e presente, maschile e femminile, che parla di oscurità, di quotidianità, di quello che non viene raccontato e di tutte quelle distrazioni che sono un po' anche le nostre.


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright