Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "RAGAZZI IN GUERRA" DI STEFANO MOTTA

giovedì 28 luglio 2022


RAGAZZI IN GUERRA

Stefano Motta

96 pagine

AncoraWow #giftedby

Data uscita: 05 aprile 2022

 

TRAMA

 

Nel sacrario del Monte Grappa è sepolto un militare ungherese dal nome fiabesco, Peter Pan, un uomo in carne ed ossa che ha sorprendentemente tanti punti in comune con il celebre protagonista di J.M. Barrie. Molti infatti sono i rimandi alla nota fiaba: l'agilità del soldato che sembra volare in trincea, l'uncino che risale al tedesco "Krappa" e all'italiano "Grappa", questi giovani combattenti definiti "Ragazzi perduti" come i protagonisti del testo inglese... La tomba del soldato Pan si trova al Sacrario del Monte Grappa ed è visitatissima dai ragazzi che vi lasciano fiori e conchiglie. Il romanzo di Stefano Motta è la storia di questo soldato e di tanti altri ragazzi cui la Grande Guerra ha spento sogni e speranze. Un racconto toccante e originale per far conoscere la realtà della Prima Guerra Mondiale ai giovani. 

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Peter Pan è un soldato dell’esercito austroungarico, facilmente riconoscibile grazie ai suoi capelli rossi e le sue lentiggini.

Il soldato Peter Pan è molto diverso dagli altri suoi compagni; lui è veloce, fiero, leggero; affronta la guerra con coraggio e con voglia di vivere, quella che agli altri soldati manca o che, con il passare del tempo, hanno perduto.

 

La guerra è una brutta bestia, affezionarsi agli altri fa paura perché spesso, a causa sua, vengono portate via le persone più care. Fare amicizia è sempre più difficile perché si ha paura di perderle, le persone.

 

“Siamo foglie su un ramo e l’autunno non è lontano. Si cade tutti, prima o poi. Meno soffri per gli altri più duri, forse.”

 

Parlare della guerra non è mai semplice.

Stefano Motta, utilizzando un linguaggio semplice ed alla portata di tutti, racconta le avventure del soldato Peter, avvicinando i più giovani all’argomento della Prima Guerra Mondiale, trattandolo, se vogliamo, anche in chiave ironica (passatemi il termine) che oggi come oggi, diciamocelo, male non fa.


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright