Slider

RECENSIONE "LA PSICOLOGA" DI B.A. PARIS

mercoledì 6 luglio 2022


LA PSICOLOGA

B. A. Paris

384 pagine

Editrice Nord #giftedby

Data uscita: 21 giugno 2022

 

TRAMA

 

Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l'avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c'è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale...

Doveva essere un sogno, invece si è trasformato in un incubo...

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Alice compra casa, insieme al suo compagno Leo, al Circle, un complesso residenziale composto da 12 case, esclusivo e privato. Difficile spiegarsi come mai siano riusciti ad acquistarla ad un prezzo così stracciato… finché Alice non scopre che all’interno della casa si è consumato l‘omicidio di Nina, la precedente proprietaria, presumibilmente per mano di Oliver, il marito, successivamente suicida.

 

Per Alice la storia di Nina e Oliver diventa una sorta di ossessione; comincia così a scandagliare il passato della donna ma i vicini sembrano chiudersi a riccio alle sue domande, concordi con la tesi della polizia: omicidio/suicidio.

Gli interrogativi ai quali deve dare una risposta però sono più di uno: perché Leo, a conoscenza dell’omicidio, non ne aveva fatto parola con lei?

Leo è un uomo molto riservato, non ama dare troppa confidenza né raccontare troppo ma Alice si aspettava sincerità da parte sua e questo la porta a dubitare del loro rapporto.

 

In più comincia a notare stranezze in casa; abiti spostati, scarpe ammassate, ciocche di capelli abbandonate… C’è qualcuno che la sta controllando e che di notte si intrufola in casa?

 

“La psicologa” è stato il primo approccio alla penna della B.A. Paris, autrice molto acclamata qui sul bookstagram, ma purtroppo, per me, si è trattato di un approccio non memorabile.

 

La lettura è stata piuttosto scorrevole ma ho trovato la trama molto lenta, priva di suspence, adrenalina o colpi di scena. A metà libro si era ancora al punto di partenza ed il finale era piuttosto intuibile.

Un thriller senza dubbio leggero, un ottimo passatempo estivo che però risulta facilmente dimenticabile.



Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright