Slider

RECENSIONE "DELITTI A FLEAT HOUSE" DI LUCINDA RILEY

lunedì 22 agosto 2022


DELITTI A FLEAT HOUSE

Lucinda Riley

496 pagine

Giunti #giftedby

Data uscita: 25 maggio 2022

 

TRAMA

 

L'improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell'austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come una sfortunata tragedia dovuta a una crisi epilettica, malattia per la quale il ragazzo era in cura da tutta la vita. L'autopsia però stabilisce che si è trattato di uno shock anafilattico, di una reazione allergica a un farmaco di uso comune come l'aspirina. Ma Charlie ne era al corrente e sapeva di non doverla prendere... Un errore fatale o un delitto premeditato? Sarà la polizia a far luce sul caso e in particolare Jazmine "Jazz" Hunter, la tenace e volitiva ispettrice che si è appena trasferita in un cottage nella meravigliosa campagna del Norfolk, non lontano dalla scuola. Riluttante a tornare in servizio dopo un periodo sabbatico, Jazz accetterà solo per fare un favore al suo vecchio capo e si accorgerà subito che sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House, tra intrighi familiari, tradimenti e vendette, ma quello che non si aspetta è che nel giro di pochi giorni venga ritrovato un secondo cadavere e un alunno scompaia. È chiaro che la vicenda è molto più complicata di quanto potesse sembrare all'inizio e che non sarà facile per lei tenere separata vita personale e lavorativa. Un romanzo inedito, l'unico thriller dell'autrice bestseller Lucinda Riley. L'ennesima prova delle capacità di una grande scrittrice che riesce a spaziare tra generi diversi: dall'appassionante narrativa femminile al crime, con una protagonista carismatica e un'ambientazione suggestiva come nella migliore tradizione del giallo.


IL PENSIERO DI FRANCI

 

A Fleat House l’atmosfera si è fatta pesante dopo la scoperta della morte di Charlie Cavendish, figlio di William, noto avvocato di Londra. Charlie era un ragazzo piuttosto dedito al dolce far nulla, molto lontano dal modello del padre più propenso invece allo studio ed al lavoro. Chi a Fleat House poteva volerlo morto?

La sua morte non sarà l’unica a scombussolare equilibri che risultavano già piuttosto precari. Qualche giorno dopo viene trovato anche il corpo di Hugh Daneman, professore morto suicida.

 

Jazmine Hunter-Coughlin, l’ispettrice chiamata ad indagare sui casi, si troverà faccia a faccia con segreti che coinvolgono molte delle personalità di Fleat House: segretaria, preside, insegnanti…

Un’indagine, quella di Fleat House, che la raggiunge nel momento più critico della sua vita, dopo il fallimento del matrimonio a causa del marito, anche lui in polizia, e della sua voglia di divertirsi con le altre colleghe… riuscirà a gestire la sfera personale e lavorativa senza fare confusione?

 

Nulla sarà come sembra in questo romanzo; la trama è stata ben costruita e per me è stato fatto davvero un buon lavoro. Non mancheranno colpi di scena e momenti carichi di suspence.

 

Ricordavo la scrittura della Riley nei suoi romanzi precedenti di genere sentimentale, che nulla avevano in comune con questo, un genere thriller/poliziesco tenuto chiuso in un cassetto per molti anni e pubblicato dopo la sua morte dal figlio.

 

Dopo averlo letto posso affermare di essere rimasta piacevolmente colpita anche dalla Riley che veste panni da detective. Il romanzo ha un ottimo ritmo di lettura grazie alla trama, che mantiene alta attenzione e curiosità dall’inizio alla fine.


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright