Slider

RECENSIONE "COSI' TANTO" DI TRISH COOKE E HELEN OXENBURY

martedì 23 giugno 2020


Una famiglia numerosa e molto affiatata.

Questa è l’atmosfera che si respira all’interno delle pagine di questo bellissimo albo illustrato intitolato “Così tanto”, edito Pulce Edizioni che ringrazio per questa freschissima collaborazione.


Il protagonista è un bimbo davvero molto fortunato: dalla mamma alla bisnonna, tutti, lo amano COSI’ TANTO! e glielo dimostrano in tutte le maniere possibili.

È il giorno del compleanno di papà, e tutta la famiglia si è radunata per fargli una festa a sorpresa.

Prima di festeggiare il papà, però, tutte le attenzioni sono per il piccolo protagonista: la zia, lo zio, la nonna, la bisnonna e il cugino lo fanno divertire e giocare ma soprattutto lo fanno sentire amato.

 

Questa storia è un concentrato di affetto, desiderio, condivisione: il protagonista è così emozionato che fatica ad addormentarsi, le emozioni della giornata lo hanno riempito di entusiasmo e gioia.

 

Ho apprezzato moltissimo il ripetersi della frase

 

“Stavano lì senza far niente”

 

ad ogni ingresso in casa di un componente della famiglia.

 

Importante, fondamentale concetto (ma questo è un mio parere) quello della noia; non semplice da spiegare e far comprendere ai nostri piccoli ma utile a loro nello sviluppo della creatività e della riflessione, utile a superare proprio la fase della noia stessa.

 

Una lettura che è piaciuta moltissimo a Jacopo e Camilla, fortemente attratti dalle grandi illustrazioni e dai loro colori sgargianti.


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright