Slider

RUBRICA 2MAMME4LIBRI TEMA "LIBRI"

lunedì 29 giugno 2020

Buon pomeriggio cari lettori,

eccoci al terzo appuntamento con la rubrica #2mamme4libri.

Per il mese di giugno io e Ilaria abbiamo scelto il tema “LIBRI”. Un tema molto caro a tutti noi, appassionati di lettura.

I libri che ho letto e che oggi vi presento sono: “La libreria del tempo andato” di Amy Meyerson, edito Nord per quanto riguarda la proposta adulti e “Un leone in biblioteca” di Michelle Knudsen edito Nord-Sud Edizioni per la proposta dei piccoli.

 

Comincio con il dirvi che sono state due letture estremamente interessanti, due bellissime nuove scoperte.

Partiamo con il mio consiglio per l’universo “adulti”.

 

“La libreria del tempo andato” è una caccia al tesoro, una corsa alla ricerca della verità sulla propria famiglia (o su quella che si crede tale).

Miranda è sempre vissuta circondata dai libri; lo zio Billy era proprietario di “Prospero Books”, la libreria di famiglia, il luogo dove ha passato interi pomeriggi, sognando fra le pagine dei libri stipati sugli scaffali. Sarà proprio la morte dello zio Billy a spingerla ad affrontare quei segreti che da tempo si celavano all’interno della loro famiglia. Attraverso una caccia al tesoro organizzata ad opera d’arte dallo stesso Billy, Miranda ripercorrerà la vita dello zio, scoprendo cose che non avrebbe mai potuto immaginare, e riscoprendo anche sé stessa, facendo pace con un passato che aveva causato molto dolore.

La scrittura molto scorrevole e lineare ha reso la lettura piacevole e molto veloce, instillandomi la curiosità di conoscere l’esito dell’avvincente caccia al tesoro.

Questo libro mi ha insegnato che solo facendo pace con noi stessi e perdonando saremo veramente in grado di accettarci e soprattutto di perseguire la vera felicità.

 

“Un leone in biblioteca” è invece un bellissimo viaggio che ho fatto insieme ai miei bambini, Jacopo e Camilla; un viaggio che ci ha divertito e fatto riflettere.

 

Non è una cosa di tutti i giorni vedere un leone in biblioteca.

Soprattutto un leone composto ed educato, attento alle letture di gruppo, di aiuto nelle attività quotidiane e rispettoso delle regole.

Un bel giorno però a causa di un incidente, il leone è costretto a infrangere la regola più importante: non correre e non gridare.

Lo fa per un motivo molto importante: attirare l’attenzione su un incidente avvenuto all’interno della biblioteca.

Il leone è molto intelligente e non aspetta di ricevere una punizione per il suo comportamento scorretto ma decide di andare via e di non tornare più alla biblioteca.

Non vi racconterò altro di questo meraviglioso album, sperando di avervi incuriosito e spinto ad acquistarlo e leggerlo insieme ai vostri bimbi.

Un albo che insegna l’importanza del rispetto delle regole regalando allo stesso tempo un bellissimo spaccato delle relazioni, di come ci si affezioni e di come si possa volere bene a chi è diverso da noi.


4 commenti:

  1. Un leone in biblioteca mi ispira tantissimo credo proprio che lo Acquisterò. Sempre belli i tuoi consigli

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, mi ispirano tantissimo entrambi i libri, spero di riuscire a recuperarli al più presto ❤️

    RispondiElimina
  3. Seguo sempre con molto piacere questa rubrica tua e di Ilaria, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mi ispirano entrambi! Adoro questo genere di letture.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright