Slider

RECENSIONE "IL GATTO CON GLI STIVALI - LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO" DI CHARLES PERRAULT

mercoledì 24 marzo 2021

 

Gli Eletti

Si tratta di una collana della casa editrice Alter Ego dedicata ai classici ed alla riscoperta di alcuni autori attraverso i loro romanzi più celebri ma anche quelli meno conosciuti. Il valore aggiunto di questa collana è il prezzo: € 3,90 per avere, in formato tascabile ed a portata di mano, i capolavori del passato.

Oggi vi parlo de “Il gatto con gli stivali e La bella addormentata nel bosco” di Charles Perrault, grandi classici riproposti nella loro forma originale.

Ho letto questo piccolo libro insieme ai miei bimbi; quando si parla di fiabe loro sono sempre in prima fila, non importa nemmeno ci siano delle figure, a loro piace ascoltare.

 

“Il gatto con gli stivali”


Il gatto in questione è l’eredità che il mugnaio lascia ad uno dei suoi tre figli. Apparentemente quella meno redditizia, considerato che ad un figlio ha lasciato il mulino mentre all’altro un asino. Il gatto invece si rivelerà la cosa migliore che potesse capitare al giovane. Perché il gatto rappresenta l’intelligenza, il saper mettere a frutto le proprie conoscenze fino a far diventare il protagonista Marchese di Carabà. Un inno alla felicità lontano da artifizi e materialismi.

 

“La bella addormentata nel bosco”


Aurora, tanto desiderata dai genitori, nel giorno della festa organizzata in suo onore, viene colpita da un maleficio: nel giorno del suo 16 compleanno morirà, punta da un fuso. Grazie ad un incantesimo aggiuntivo la morte verrà trasformata in un sonno lungo 100 anni, interrotto dall’arrivo del principe. Una fiaba che insegna a vedere il buono anche nei momenti più brutti.

1 commento:

  1. Una collana carinissima e curata. Io amavo da bambina Il gatto con gli stivali

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright