Slider

RECENSIONE "DUE VOLTE NIENTE" DI JILL SANTOPOLO

lunedì 18 ottobre 2021


DUE VOLTE NIENTE

Jill Santopolo

372 pagine

Editrice Nord

Data uscita: 23 settembre 2021

Vuoi acquistarlo supportando il mio lavoro? Clicca il link di affiliazione Amazon Clicca Qui

 

TRAMA


Ci sono matrimoni che vanno in frantumi in un attimo. Altri invece s'incrinano poco alla volta, così lentamente che rischiamo di accorgercene quando ormai è troppo tardi. Emily non sa se sia già arrivata al punto di non ritorno, non sa nemmeno cosa fare per salvarlo, il suo matrimonio. Sa solo che Ezra è sempre più chiuso e distante, e che lei non è felice. Poi, un giorno, Emily sente un brano alla radio: a cantarlo è Rob, il suo primo amore, e dal testo è chiaro che sta parlando di lei e del rimpianto che ancora prova per averla persa. In un attimo, Emily ritorna a quella giovinezza spensierata e felice, a quando i suoi sogni sembravano a portata di mano, e tutto era ancora possibile. E inizia a chiedersi se quella canzone non sia un segno del destino, così come il fatto che Rob sia di passaggio a New York. Di slancio, Emily lo contatta, ed è come ritrovarsi a casa dopo un lungo viaggio. Ma è un sentimento reale o è solo nostalgia? Per scoprirlo, Emiy dovrà ripercorrere il cammino della loro storia, riscoprendone le luci così come le ombre che l'avevano convinta a imboccare la strada che l'avrebbe condotta da suo marito. Solo allora si renderà conto di aver sempre corso per gli altri, senza mai fermarsi a chiedersi cosa volesse davvero. Ma ora forse ora il destino le sta donando una seconda occasione...

 

IL PENSIERO DI FRANCI 


“Mentre attraversava Astor Place diretta verso il suo studio, Emily Gold si posò una mano sulla pancia per capire se si sentisse diversa. Se dentro di lei ci fosse qualcosa di nuovo, un minuscolo grappolo di cellule che sarebbe cresciuto insieme con lei fino a diventare un piccolo essere umano con gli occhi castani e profondi di Ezra, o i capelli mossi e ramati come i suoi.”


Emily, 32 anni, psicologa affermata, ed Ezra, 37 anni, medico, sono una coppia affiatata, innamorata e molto equilibrata. Agli occhi di tutti rappresentano la coppia perfetta, indissolubile. La vita, però, non è costellata solo di sorrisi e felicità, spesso è anche attraversata da lacrime e momenti di tristezza e proprio in un momento di grande dolore Emily ed Ezra appaiono più distanti che mai. Tutta l’affettuosità e l’amorevolezza di Ezra sembrano sparite ed Emily si sente abbandonata a sè stessa, annegata nel suo dolore.

 

Un giorno sente passare alla radio una canzone che sembra parlare proprio di lei; la voce è indubbiamente quella di Rob, il suo primo ragazzo. Emily viene catapultata nel passato, tra ricordi di una gioventù piena di leggerezza e immaturità e quelli di un vecchio amore talmente forte da travolgere anche il presente più stabile.

 

Un passato che si intreccia con il presente, un personaggio femminile animato dal profondo desiderio di mettere in discussione tutta la propria vita, inseguendo una passione per troppo tempo gettata nel dimenticatoio, rischiando di perdere qualcosa senza guadagnare in cambio nient’altro.

 

Jill Santopolo ci regala una storia dal sapore VERO, dove il personaggio femminile, Emily, mostra tutte le sue fragilità e tutte le sue paure senza vergogna; un chiaro e bellissimo esempio di DONNA.

La storia è raccontata su due piani temporali differenti: il passato, in prima persona, attraverso le pagine del diario di Emily e il presente, narrato, invece, in terza persona. Una scelta a mio avviso azzeccata perché permette di ripercorrere le tappe della vita di Emily, dall’adolescenza, quando era “Queenie”, studentessa innamorata della musica, alla vita adulta, alle prese con impegni lavorativi e quotidianità, evidenziandone la sua crescita caratteriale.

 

Una lettura scorrevole che resta attaccata addosso; un tema profondo che accomuna molte donne trattato con estremo rispetto.

 

Consiglio questa lettura a chi sente di avere ancora la testa nel passato. 

E' una lettura che cura e aggiusta.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright