Slider

RECENSIONE "IL MAIALINO DI NATALE" DI J.K. ROWLING

sabato 30 ottobre 2021


IL MAIALINO DI NATALE

J. K. Rowling

320 pagine

Salani

Vuoi acquistarlo supportando il mio lavoro? Clicca il link di affiliazione Amazon Clicca Qui

 

TRAMA

 

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una Vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la Vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa... 

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

“Mimalino era un maialino di pezza, fatto della stessa stoffa di un asciugamano morbido. Era divertente da lanciare, perché aveva delle palline di plastica nella pancia. Le zampette soffici erano della misura giusta per asciugare una lacrima. Quando Jack, il suo proprietario, era molto piccolo, si addormentava ogni sera succhiando l’orecchio di Mimalino. Mimalino si chiamava così perché quando Jack aveva imparato a parlare non riusciva a dire bene ‘il mio maialino’ e quindi diceva ‘Mimalino’.”


Quanti di voi, da bambini, hanno avuto un peluche come compagno di gioco e di vita? Io avevo un bambolotto, battezzato “Giulio”, al quale facevo i vestiti a maglia insieme a mia nonna, e guai a chi me lo toccava! Era tutto per me, lo portavo ovunque andassi.

 

Un po' come Mimalino (poi abbreviato in Lino), il maialino di Jack. Entrambi sono i protagonisti del nuovo libro della Rowling, “Il maialino di Natale”, edito Salani, un’ottima idea regalo per questo Natale che si avvicina.

Lino è il miglior amico di Jack, è il suo compagno fidato, sono inseparabili. Lino non è solo un peluche, per Jack lui è molto di più, e diventerà ancora più importante dopo la separazione dei suoi genitori. Con Lino non sono mai servite troppe parole, lui comprendeva tutto il suo dolore ed era pronto a raccogliere i suoi sfoghi ogni sera, sotto alle coperte, prima di dormire e stretti in un abbraccio.

La vita di Jack subisce quindi un grandissimo cambiamento, dal trasferimento in una casa nuova al cambio di scuola e di amici. Conoscerà Holly Macaulay, la ragazza più in voga della scuola, famosa per le gare di ginnastica, una specie di dea per i compagni, che lo sceglie come amico.

Un’amica che però, per gelosia o per chissà che altro, un giorno getta fuori dal finestrino dell’auto Lino, facendo cadere Jack in uno stato di profondo dolore.

Ma non tutto è perduto, perché la notte di Natale si sa, è magica, e tutto può succedere.

Jack dovrà recuperare Lino dalla terra dei Perduti, il luogo dove finiscono tutti gli oggetti dimenticati o persi, facendo attenzione a “Il Perdente”, in un viaggio molto avventuroso fra città dai nomi bizzarri come Usa e Getta e Dove Sarà Mai e compagni di avventura altrettanto strani.

 

“La perdita fa parte della vita. Ma alcuni di noi vivono nonostante siano stati persi. È tutto merito dell’amore.”

 

Non vi svelerò, ovviamente, se Jack e Lino si ritroveranno, questo non lo farò! Vi dico solo che questa lettura sarà emozionante, travolgente e sarà in grado di farvi riflettere, in maniera piuttosto profonda, sul significato della perdita e su come affrontarle. Non fatevi scappare l’opportunità di leggerlo, la Rowling ci ha regalato un altro piccolo, grande capolavoro.


4 commenti:

  1. Io ho ancora oggi un peluche a cui sono molto affezionata 💜 sono cose che non passano mai (o forse sono strana io) e non lo dimenticherei mai

    RispondiElimina
  2. Credo che tutti abbiamo bisogno di più storie così che ci facciano credere ancora in magia, amicizia e spirito di collaborazione. Non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  3. È inutile, alcune cose della nostre infanzia resteranno con noi per sempre, forse proprio perché conservano la magia e i ricordi belli di quel tempo 😊

    RispondiElimina
  4. Deve essere un libro molto carino. Però molto diverso dal genere che mi ha fatto conoscere l'autrice.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright