Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "I VIAGGI DI MIA. LE MERAVIGLIE DELLA TERRA" DI CAROLA BENEDETTO E LUCIANA CILIENTO

giovedì 24 marzo 2022


Il nostro appuntamento con la rubrica oggi vedrà come protagonista un libro che farà parte di una serie di quattro volumi per ragazzi, dal titolo “I viaggi di Mia”, che hanno a cuore il pianeta e la sua sopravvivenza. Ciascuno dei volumi sarà ambientato in un elemento della natura: terra, acqua, aria e sottosuolo.

 

Il primo volume, “Le meraviglie della Terra” è dedicato, appunto, alla terra. Le autrici sono Carola Benedetto e Luciana Ciliento, e le illustrazioni sono frutto del lavoro di Marco Albiero. Una serie edita Tre60 che ringrazio per avermi inviato la copia cartacea e per avermi permesso di viaggiare insieme alla protagonista.

 

Mia ha 11 anni ed è spaventata dal nuovo virus che ha preso di mira gli umani, il Covid, e che costringe tutti a stare in casa ed a seguire le lezioni in DAD, abbandonando quella fisicità così importante per gli adolescenti.  Mia vive male questo isolamento e questo allontanamento dagli affetti e da quella che fino a poco prima era la routine quotidiana.

Una notte irrompe nella sua stanza un pipistrello di nome Trello che, caricata Mia sulle sue ali, la porterà in giro per il mondo.

 

Un viaggio che toccherà Madagascar, Marocco, Australia e Cina, alla scoperta di segreti e curiosità.

Dal ragno Ar Acno che chiederà aiuto a Mia per riparare la sua tela, alle capre che non finiscono mai le frasi e con le quali Mia si divertirà a giocare a chi sputa più lontano l’osso delle olive; dai suricati con i quali dividere un grosso melone ai canguri ed allo scarabeo Meo, skater provetto su una palla di “preziosa”.

 

Un viaggio alla scoperta dell’ecosistema e della biodiversità, che permetterà a Mia di abbandonare i pregiudizi e di sentirsi più vicina alle creature che vivono nel nostro Pianeta.

 

Il Coronavirus ha fatto capire al mondo che l’uomo ha danneggiato la natura a tal punto che essa si è ribellata, mettendo a serio rischio tutta l’umanità.

È possibile ritrovare un’armonia uomo/natura? Sì, basta cambiare prospettiva di sguardo.

 

Volere bene, a volte, significa anche rinunciare a qualcosa e questo esatto periodo storico ce lo ricorda ogni giorno.

Impariamo a dare maggiore importanza agli affetti ed a rispettare chiunque ci circondi, natura compresa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright