Slider

RECENSIONE "ANNA DAI CAPELLI ROSSI" DI LUCY MAUD MONTGOMERY E ANTONIO LORENTE

lunedì 7 marzo 2022


ANNA DAI CAPELLI ROSSI

Lucy Maud Montgomery, Antonio Lorente

384 pagine

Nord-Sud

Data uscita: 28 ottobre 2021

Vuoi acquistarlo supportando il mio lavoro? Clicca il link di affiliazione Amazon Clicca Qui

 

TRAMA

 

La vita della piccola Anna Shirley, rimasta orfana in tenera età, non è mai stata facile. Eppure, grazie a un fortuito errore del caso, tutto sta per cambiare. I due anziani fratelli Cuthbert, infatti, vorrebbero adottare un ragazzo che possa aiutarli nel duro lavoro in campagna. Al suo posto, però, viene loro affidata proprio Anna, una bambina con le lentiggini e i capelli rossi, piena di curiosità e immaginazione. La sua venuta metterà in subbuglio la piccola comunità di Avonlea, rivoluzionando la vita tranquilla dei suoi genitori adottivi. Ma la nuova arrivata, grazie ai suoi modi gentili e alla sua vivacità, sarà capace di farsi amare da tutti. Il capolavoro di Lucy Maud Montgomery torna in libreria in una preziosa edizione integrale con le illustrazioni di Antonio Lorente. Tra le sue pagine, i lettori potranno scoprire e riscoprire una delle eroine più amate della letteratura per ragazzi, capace di mantenersi sempre fedele a sé stessa e di rischiarare il mondo che la circonda con la sua allegria e il suo travolgente ottimismo.

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Anna ha 11 anni quando viene adottata dai fratelli Cuthbert, Marilla e Matthew, abitanti di Avonlea, alla ricerca di un aiutante nella fattoria di Green Gables. Erano convinti che dall’orfanotrofio sarebbe arrivato un ragazzo e invece ecco la piccola Anna, minuta, mingherlina con due lunghe trecce rosse ed una spruzzata di lentiggini sul viso. Anna è una ragazzina sensibile, una profonda sognatrice dal carattere tenace e deciso.

 

Il suo arrivo ad Avonlea non sarà esattamente come se lo aspettava.

Marilla, donna austera, severa e tutta d’un pezzo, non è intenzionata a adottarla mentre Matthew, uomo buono e molto silenzioso, è segretamente felice della nuova presenza che allieta le giornate.

 

Di certo Anna si rivelerà piuttosto maldestra; le sue marachelle però non mancheranno di farvi sorridere, ed ognuna di esse sarà accompagnata da profondi pensieri esternalizzati con paroloni che risultano difficili da immaginare in bocca ad una ragazzina non ancora adolescente.

 

Sarà la solarità di Anna a far cambiare idea a Marilla che si affezionerà inevitabilmente a lei, perché è impossibile non innamorarsi di questa ragazzina!

 

Anna è piena di vita e questo suo atteggiamento nei confronti della vita la farà ben volere da tutti, soprattutto da Diana, che diventerà la sua migliore amica e con la quale trascorrerà bellissime giornate all’insegna della libertà.

Non mancheranno, nel corso della lettura, scene esilaranti che vi impediranno di trattenere le risate!

 

Le immagini, un vero tripudio di colori, impreziosiscono questo volume, in aggiunta allo stile impeccabile dell’autrice, spensierato e divertente, con una cura particolare nella descrizione dei paesaggi e dei personaggi, che riesce a toccare temi particolarmente spinosi, in maniera semplice e delicata grazia ad una scrittura scorrevole e molto leggera.

 

La storia di Anna è piena di passione, di amore e di dolore. È una storia dove i sentimenti ed i valori sono in primo piano, e dove la fantasia e l’immaginazione vengono utilizzate per alleggerire quei pensieri un po' pesanti che spesso ci impediscono di godere di quello che ci circonda.  

 

Una lettura che consiglio spassionatamente, perché abbiamo davvero bisogno di sentirci un po' “Anna” anche noi.

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright