Slider

RECENSIONE "DOPO NARCISO LA PRIMAVERA" DI FEDERICA BOSCO

mercoledì 7 dicembre 2022


DOPO NARCISO LA PRIMAVERA

Federica Bosco

336 pagine

Vallardi #giftedby

Data uscita: 20 settembre 2022


TRAMA


Tutti ne hanno sentito parlare, molti l’hanno incontrato, chi ci è passato non può dimenticare. La dinamica creata dal narcisista maligno prende il cervello delle sue vittime in ostaggio, ne calpesta l’identità e la fiducia in se stesse. L’amore diventa ossessione, annullamento, demolizione del sé. Federica Bosco è passata attraverso tutto questo: come lei, ogni giorno, tantissime donne (e uomini) affrontano l’incubo di una relazione tossica, perché il narcisismo patologico è un disturbo della personalità sempre più diffuso. Federica Bosco ha trovato il coraggio di non arrendersi e, con tenacia e pazienza, ha ricomposto i pezzi della sua vita, della sua anima, in un ordine nuovo. Per rinascere migliore, più forte, più solida, più vera. Soprattutto ha deciso di usare la sua esperienza e la sua penna e di metterle al servizio di chiunque ne abbia bisogno, per far sì che sempre meno persone cadano nella trappola dei narcisisti. Un libro che insegna a riconoscere i segnali di pericolo e soprattutto a uscire, con caparbietà, pazienza e un percorso strutturato, dal limbo disperato di una relazione tossica, spezzando una volta per tutte l’incantesimo della manipolazione.


IL PENSIERO DI FRANCI


Hai scoperto di avere a che fare con un narcisista patologico, o addirittura maligno. Lo hai scoperto più o meno casualmente, inciampando in qualche articolo, un film, un post o addirittura un meme. Il tuo mondo è crollato, distrutto, raso al suolo, ti sei resa conto di aver perso il controllo della tua vita, ma adesso quel dolore ha un nome, una classificazione. Ti guardi allo specchio e non ti riconosci più, sei l’ombra di quella che eri: al posto della donna bella, intelligente, solare, ottimista e fiduciosa, c’è adesso una persona confusa, ossessionata, boccheggiante, delirante.”


Federica Bosco tratta dettagliatamente, con dovizia di particolari, un tema importante come quello del narcisismo. Fra le pagine di questo libro sarà possibile ascoltarsi e rendersi conto di quali caratteristiche ci permettono di comprendere quando siamo di fronte ad un uomo narcisista.

Il libro è diviso in tre parti, ampiamente trattate grazie ad un profondo studio dell’autrice su testi di psicologia e psichiatria e sulle testimonianze delle vittime.

La prima parte, contenente le informazioni generali sul narcisismo e su come evolve la storia d’amore, dalla nascita alla rottura. La seconda parte, che racconta di come si può ri-nascere dopo la morte, di come ci si possa rimettere in piedi dopo essere state travolte dal dolore. La terza parte, la più impegnativa a mia avviso per il carico emotivo necessario alla lettura, dove viene presentato tutto il lavoro che è necessario fare su stesse per ritornare a prendersi cura di sé.


Si tratta di una lettura intensa, profonda e di grande riflessione perché ci porta a confrontarci con la realtà e con quelle notizie di cronaca che spesso, purtroppo, siamo costretti a sentire.

Un testo che sicuramente può aiutare chi si trova in una situazione di questo genere, ma anche destinato a chi vuole conoscere di più di un argomento poco trattato. 


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright