Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "SE RIESCO IO, PUOI FARCELA ANCHE TU" DI ROBERTA BRIOSCHI E ANNARITA DA BELLONIO

mercoledì 19 maggio 2021

 


Chi l’avrebbe mai detto che una semplice passeggiata nel bosco avrebbe nascosto così tanti significati?


Oggi, per il nostro terzo appuntamento insieme con la rubrica #oggilamammalegge, vi parlo di “Se riesco io, puoi farcela anche tu” di Roberta Brioschi e Annarita da Bellonio, un albo impreziosito dalle illustrazioni di Lorenzo Sangiò, edito Carthusia. 


Al risveglio dopo un lunghissimo letargo la tartaruga decide di raggiungere la vetta della collina. Durante il suo cammino incontra molti animali che, convinti dalle sue parole la accompagneranno per tutto il tragitto, felici di sentirsi aiutati a raggiungere i loro obiettivi.


Ma come può una tartaruga convincere un orso, degli scoiattoli, pettirossi, topolini, api, castori, bruchi, lucciole e salmoni a proseguire il viaggio insieme a lei?


Semplicissimo! Insegnando loro la gentilezza e l’importanza della collaborazione; aiutare per ricevere aiuto e realizzare così i propri desideri, creando amicizie e rapporti duraturi.


Un bellissimo albo che racconta una storia divertente e molto piacevole per i piccoli lettori; al suo interno viene spiegata, in maniera semplice e con esempi concreti, l’importanza dell’essere gentile e di collaborare, nell’ottica di creare unione e coinvolgimento.

Il formato è abbastanza grande e molto pratico da maneggiare. 

La storia utilizza molte ripetizioni nelle didascalie che ai miei bimbi sono piaciute particolarmente e che hanno ripetuto insieme a me, fino al termine della lettura, un po' come se fosse un gioco.


Consiglio la lettura di questo albo per il grande insegnamento che è contenuto fra le sue pagine.

Ringrazio Ilaria dell’ufficio stampa per aver accolto con grande entusiasmo la nascita di questa rubrica decidendo di supportarla quando ancora era un “pensiero astratto”


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright