Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "GRANDE PANDA E PICCOLO DRAGO" DI JAMES NORBURY

mercoledì 27 aprile 2022


GRANDE PANDA E PICCOLO DRAGO

James Norbury

160 pagine

Rizzoli

Data uscita: 26 aprile 2022

 

Ho ragionato molto su quali fossero le parole giuste da utilizzare per parlarvi di questo immenso capolavoro uscito proprio ieri per Rizzoli.

Ho scelto di usare quelle che mi sono scaturite direttamente dal cuore, a fine lettura.

 

La storia di Grande Panda e Piccolo Drago, amici per la pelle e protagonisti di questo libro, è la storia del viaggio della vita, scandito dallo scorrere delle stagioni.

I due personaggi, sebbene frutto dell’immaginario dell’autore, risultano estremamente reali, con le loro debolezze e fragilità. Il viaggio permetterà loro di imparare molte cose, prima fra tutte l’importanza di apprezzare le piccole cose che ci circondano e che spesso non attirano la nostra attenzione.

 

<Trova il tempo per le piccole cose> disse Grande Panda. <Spesso sono le più importanti.>

 

Ogni pagina contiene poche frasi ma simboliche e d’effetto, dialoghi botta e risposta fra i due amici che apriranno svariati scenari di riflessione. Le illustrazioni, a mio parere delicatissime, accompagnano di pari passo le parole, donando una sensazione di serenità nel corso della lettura.

 

Questo è senz’altro un libro da leggere e rileggere, un ottimo compagno per i nostri momenti “no”, una fonte di grande insegnamento per i nostri ragazzi.

 

Anche noi ci stiamo godendo un viaggio, quello della nostra vita. Spesso abbiamo paura e solo il coraggio di sperimentare ci permetterà di crescere e di godere appieno questa avventura.

 

<Se non ci provi> disse Grande Panda, <non saprai mai se puoi volare.>

 

Senza correre però, perché la fretta non ci permette di apprezzare ciò che ci circonda e soprattutto perché la vita non è una gara.

Alla fine, nessuno ci infilerà al collo una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo, ma sicuramente potremmo essere fieri di noi stessi se sapremo di avere dato il meglio.

 

<Siamo quasi arrivati?> chiese Piccolo Drago.

Grande Panda sorrise.

<Spero di no.>


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright