Slider

RECENSIONE "IL CERVO E IL BAMBINO" DI FRANCESCO VIDOTTO

giovedì 21 aprile 2022


IL CERVO E IL BAMBINO

Francesco Vidotto

80 pagine

Minerva Edizioni

Data uscita: 21 aprile 2021

 

TRAMA

 

Questa storia racconta di un cervo ucciso da un cacciatore a caccia con il figlioletto di cinque anni.
L’animale era in fin di vita e il bambino abbracciò il suo forte collo.
Il cervo vecchio allora parlò all’anima del piccolo, di come nel tempo lungo della sua esistenza aveva imparato a conoscere l’uomo.

IL PENSIERO DI FRANCI

 

“Il grande cervo era steso nella boscaglia. Respirava a fatica. I polmoni si gonfiavano e soffiavano dalle narici umide il fiato bianco. Era fuggito fino a quando aveva potuto, poi si era accasciato esausto.”

 

“Il cervo e il bambino” è una storia che racconta di quanto cattivo possa essere l’uomo, della sua capacità di togliere la libertà di essere sé stessi agli animali “costringendoli all’obbedienza con l’aggressività”, della sua passione per la caccia, uno sport a suo dire “divertente”, dove esso stesso impaurito della sua debolezza, sparando, si illude di essere più forte dell’animale.

 

Allo stesso tempo è una storia che racconta di quanto amore sia in grado di donare un bambino di cinque anni, “gli uomini migliori” secondo il cervo.

 

Dentro all’abbraccio che il bambino regala al cervo in fin di vita ci sono tantissimi insegnamenti e personalmente, solo immaginando la scena, mi sono commossa.

I bambini, nella loro ingenuità, sanno che “la fiducia la conquisti con l’amore e non con le carote”. A loro basta un sorriso, uno sguardo, una carezza e donano tutto loro stessi, senza chiedere nulla in cambio.

 

“Gli animali non conoscono le parole ma ugualmente sentono attraverso la pelle e attraverso la pelle si dicono le cose del mondo.”

 

Nel dialogo estremamente toccante fra il bambino ed il cervo, dove quest’ultimo racconta appunto attraverso la pelle la storia della sua vita, vengono affrontati temi importanti, come la guerra (“Gli uomini fanno la guerra perché non sono capaci di fare la pace”) e l’amore, unico grande fondamento della vita (“Se non posso essere un cervo allora da grande voglio essere sempre innamorato”).

 

80 pagine, una lettura che invade e pervade. Un gioiello di estremo valore.

Dopo aver amato “Oceano”, sempre dello stesso autore, non posso che consigliarvi di regalarvelo, non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright