Slider

RECENSIONE "MRS. MARCH. LA MOGLIE DELLO SCRITTORE" DI VIRGINIA FEITO

mercoledì 4 gennaio 2023

 

MRS. MARCH. LA MOGLIE DELLO SCRITTORE

Virginia Feito

368 pagine

Harper Collins #giftedby

Data uscita: 6 settembre 2022


TRAMA


L'ultimo romanzo di George March è come sempre un successo, adorato dai lettori e dalla critica. Nessuno potrebbe essere più fiero della sua devota moglie, che si sente parte di tutti gli onori e i riconoscimenti: Mrs. March è infatti completamente dedicata al marito. La sua vita nell'Upper East Side segue una rigida routine fatta di dignità e totale controllo. Finché una mattina, mentre compra il pane nella consueta pasticceria, Mrs. March conversa con la commessa e per caso capisce che la protagonista del romanzo, una disgustosa e meschina prostituta, è ispirata a lei. Stringendo la borsetta di pelle nei guanti color menta, fugge dal negozio, sconvolta. Cosa può aver fatto per meritare una tale umiliazione? Il sospetto comincia a insinuarsi insidioso nella sua mente. E tutto quello che credeva di sapere su George e su se stessa inizia a sembrarle un inganno. La paranoia la spinge a frugare tra i documenti del marito, fino a trovare un articolo di giornale che parla di una donna scomparsa. Forse George c'entra qualcosa? Nella notte, Mrs. March inizia a sentire strani rumori, i pensieri la assalgono senza sosta e in più nella casa iniziano ad apparire degli scarafaggi impossibili da debellare... Finché la donna decide. Deve fare qualcosa per scoprire la verità. Mrs. March. La moglie dello scrittore è un romanzo fenomenale che combina atmosfere hitchcockiane con uno humour incredibilmente nero. Virginia Feito, con un talento fuori dall'ordinario, ci regala una riflessione tagliente sulla fragilità del nostro essere.


IL PENSIERO DI FRANCI


Mrs. March fa parte di quella categoria di donne della buona società, molto attenta all’aspetto esteriore ma perennemente in lotta con sé stessa per il fatto di non sentirsi mai all’altezza rispetto alle altre donne. Suo marito, George March, è il suo principale motivo di orgoglio; è uno scrittore di successo che ha appena pubblicato l’ultimo romanzo, ovviamente osannato dalla critica.


Qualcuno però farà notare a Mrs. March che le somiglianze fra lei e la protagonista di quest’ultimo romanzo sono notevoli… peccato però che la protagonista sia una prostituta!

È così che Mrs. March cade in una profonda crisi; il marito le appare bugiardo, i suoi atteggiamenti loschi e contraddittori oltre a conoscenti e amici che sembrano parlarle alle spalle, giudicandola in malo modo.


Cosa nasconde veramente George? Quanto del giudizio altrui influisce sulla vita di Mrs. March?


L’ossessione, e nello specifico la “dipendenza” dal giudizio e dalle opinioni altrui è il tema principale del libro.

Mrs. March è una persona all’apparenza equilibrata, distinta, ma che nasconde un profilo fortemente psicopatico e problematico. Un personaggio molto interessante da scoprire e analizzare.


Una lettura scorrevole ed avvincente, pregna di analisi introspettive, fondamentali per dare maggiore valore ed importanza al personaggio di Mrs. March.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright