Slider

RECENSIONE "SUPERFICIE" DI OLIVIER NOREK

lunedì 16 gennaio 2023


SUPERFICIE

Olivier Norek

336 pagine

Rizzoli #giftedby

Data uscita: 06 settembre 2022


TRAMA


Per il direttore della polizia giudiziaria di Parigi la capitana della squadra antidroga Noémie Chastain è diventata un vistoso, scomodo ingombro. Il suo volto sfregiato da un colpo di fucile durante un blitz è un richiamo inquietante ai rischi del mestiere, nocivo per il morale dei colleghi. Così, senza tante cerimonie viene spedita in via provvisoria ad Avalone, nell'Aveyron: sulla carta, un'opportunità per rimettersi in sesto tra colline e campi disseminati di fattorie nella campagna occitana; di fatto, un trasferimento strategico per dare modo e tempo a chi di dovere di inchiodarla a una scrivania, abbastanza lontano dagli sguardi altrui. Nella sonnolenta cittadina, poco distante da un lago artificiale, il compito di Noémie è valutare la possibile dismissione del commissariato locale, istituzione forse poco utile in quel luogo tranquillo. I giorni si trascinano con la lentezza di un continente alla deriva, fino a quando le acque del lago restituiscono alla superficie un fusto di plastica con dentro un cadavere. Parigi ha tradito Noémie Chastain, e ora, in questa lontana provincia, lei trova la forza e la determinazione di affrontare una nuova indagine fitta di segreti gravi e antichi. Anche se le risposte sembrano svanite nelle pieghe del tempo, irrimediabilmente erose dall'acqua, ormai inghiottite dai profondi silenzi custoditi con ostinazione dagli abitanti di Avalone.


IL PENSIERO DI FRANCI


Noémie rimane ferita durante un blitz per l’arresto di uno spacciatore. Molte le cicatrici ed i segni che richiamano all’accaduto, forse troppo da sopportare anche per Adriel, suo compagno, che non ci pensa due volte ad abbandonarla.


Noémie deve riprendere in mano la sua vita ed è grazie a Melchior, il suo fidato psichiatra, che tutto questo diventa possibile, incominciando dall’accettare il suo nuovo viso e la sua nuova personalità, dandosi un nuovo nome, come a suggellare un nuovo inizio.


Ai suoi superiori ed al suo ex fidanzato non sembra così scontata la ripresa, soprattutto psicologica, di Noémie, ed è per questa ragione che viene trasferita a Decazeville, nell’Aveyron, per un periodo di un mese. La tranquillità della cittadina, dove appare inutile la presenza della polizia, è tutto ciò che le serve.


Ma dopo anni di calma totale, ecco che viene trovato un cadavere in un barile di plastica: un’ottima possibilità per Noémie di dimostrare chi è.

L’indagine costringerà Noémie e la sua nuova squadra ad analizzare il passato, alla ricerca di segreti sepolti da tempo, segreti che scuoteranno non poco alcune delle famiglie della cittadina.


Una lettura carica di suspence, dove i colpi di scena lasciano indiscutibilmente a bocca aperta.

Non solo un ottimo thriller, ma una storia di rivincita, di determinazione, di rinascita.

Una lettura pressoché perfetta.



Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright