Slider

OGGI LA MAMMA LEGGE "ARTE PER I PIU' PICCOLI" QUID +

giovedì 15 settembre 2022


DRIIIIIIN… oggi primo giorno di scuola in Emilia Romagna!

Per me si è trattato di un giorno di forti emozioni e per i miei bimbi di nuovi inizi: Filippo in prima superiore, Jacopo in prima elementare e Camilla al suo secondo anno di scuola materna.

Il tempo è davvero volato da quando li ricordo piccoli e alle prese con i primi passi…

 

Per il nostro appuntamento di oggi ho scelto un libro di una collana che amo particolarmente e della quale ho presentato altri titoli all’interno della rubrica. Si tratta di “Arte per i più piccoli”, collana Quid+ edita Gribaudo.

 

“La grande pedagogista Maria Montessori sosteneva che la mano è l’organo dell’intelligenza, lo strumento che ci rende umani: tocca, sfiora, inventa, accarezza, costruisce. È, dunque, fondamentale sostenere ed educare i nostri bambini alla manualità e alle attività pratiche attraverso il gioco.”

 

In questo volume l’attenzione è focalizzata sull’arte visiva e sulla pittura, in particolare quella moderna e contemporanea. Il percorso che viene proposto è suddiviso in tre tappe: ritratto, colore e movimento. Attraverso la rappresentazione di sé e da ciò che i nostri occhi recepiscono e trasformano in emozione i bambini vengono accompagnati alla scoperta della pittura grazie anche alle storie dei 21 artisti selezionati per la loro importanza e significatività nel mondo dell’arte oltre che per il loro personale punto di vista.

 

All’interno del libro troverete tanti consigli per gli adulti, 60 attività e giochi, 21 opere da staccare e collezionare e una scultura ispirata all’opera “Omaggio a Clizia” di Elio Garis (2010) da realizzare.

 

Le uniche cose che serviranno ai nostri bimbi per cominciare questa avventura saranno: matite, pennarelli, una gomma, un paio di forbici con la punta arrotondata, colla e cartoncini colorati.

 

Siete pronti a liberare la fantasia?


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright