Slider

RECENSIONE "SCUOLA DI FELICITA' PER ETERNI RIPETENTI" DI ENRICO GALIANO

venerdì 30 settembre 2022


SCUOLA DI FELICITA’ PER ETERNI RIPETENTI

Enrico Galiano

176 pagine

Garzanti #giftedby

Data uscita: 30 agosto 2022

 

TRAMA

 

Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull'amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo aver dominato per mesi le classifiche con L'arte di sbagliare alla grande, Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un'inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Ogni libro di Enrico è una carezza, un porto sicuro dove rifugiarmi quando ho voglia di coccole.

In questo nuovo libro Enrico ci racconta di quanto ogni giorno lui impari dai suoi alunni, di quanto loro siano quegli occhi e quella bocca strabordanti di verità, quella verità che per un qualche motivo si è scordata, si è fatto finta di dimenticare. Per paura.

 

“La vita è una pioggia, anche se sotto l’ombrello si sta asciutti e protetti, i momenti migliori saranno sempre quelli in cui te ne freghi, chiusi l’ombrello e ti metti a correre.”

 

Capitoli brevi che ci raccontano di quanto sia importante inseguire i sogni, avere coraggio, il coraggio di usare il cuore.

Di quanto non ci si debba sentire mai arrivati, perché, anche se ci sembra di essere a pochi passi dalla linea del traguardo, siamo sempre e solo all’inizio.

E poi di cosa voglia dire volere bene, di quanto si possa fare qualcosa a dispetto del destino, dell’importanza del qui e ora, dell’esistenza di un momento giusto, del rispetto, della libertà.

 

“Non sei davvero libero quando puoi fare tutto quello che vuoi. Sei libero quando vuoi davvero tutto quello che fai.”

 

E ancora della lentezza, della calma, del giusto valore alle cose, di scelte, di colpe.

Di ascolto e di silenzio.

Di suono e rumore.

 

E di amore. Perché amore è cercarsi, trovarsi e vedersi.

E se serve… anche perdonarsi.

 

Regalatevi qualche ora in compagnia di questo libro, vi renderete conto che sentirete il bisogno di rileggerlo più volte.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright