Slider

RECENSIONE "MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ESSERI UMANI CHE SI SENTONO ALIENI" DI MATTEO GRACIS

mercoledì 21 settembre 2022


MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ESSERI UMANI CHE SI SENTONO ALIENI

Matteo Gracis

316 pagine

Do it human

Data uscita: 24 maggio 2022

 

TRAMA

 

Sei disposto a mettere in discussione le tue convinzioni? A guardare il mondo da un'altra prospettiva ma soprattutto a metterti veramente in gioco? Se la risposta a tali domande è sì, questo libro fa per te, in caso contrario, lascia perdere perché rischi di metterti nei guai. Un manuale di sopravvivenza per tutti coloro che cercano qualcosa in più, che vogliono guardare oltre e non si accontentano delle versioni ufficiali dei fatti, delle verità assolute e dei diktat.

 

IL PENSIERO DI FRANCI

 

Manuale: libro che espone, in modo ampio ed esauriente, le notizie fondamentali intorno a un determinato argomento. (Treccani)

 

Leggendo la definizione sopra riportata è chiaro l’intento dell’autore di “classificare” il proprio prodotto all’interno di una categoria predefinita.

Mi sento però di dire che questo libro è molto più di un manuale.

Gracis ci regala pagine piene di spunti di riflessione su svariate tematiche con il preciso intento di farci porre delle domande, ci spinge, sostanzialmente, a non omologarci alla massa, ma ad avere un nostro preciso pensiero.

 

“Un libro è come un paio d’ali, se impari a utilizzarlo bene ti fa volare, ti regala emozioni e gioie di rara intensità.”

 

Gracis affronta argomenti attuali e lo fa con un linguaggio semplice, mi verrebbe da dire “terra a terra” per rendere meglio l’idea.

Solo per citarne alcuni: la felicità, la libertà di scelta, l’essere sé stessi, la volontà di mettersi in discussione, la valorizzazione personale, la collaborazione e l’importanza della lettura.

 

In un’epoca consumistica, spesso a discapito dei rapporti umani, circondati dal superfluo e ciechi alle vere necessità, fatichiamo a renderci conto che sono proprio i rapporti di qualità a renderci più felici.

Perché poi, parliamoci chiaro, la felicità rende la vita più bella, più leggera.

Le preoccupazioni ci affaticano e ci impediscono di occuparci di tutte le cose che possiamo migliorare o addirittura cambiare, obbligandoci ad impiegare male e non in maniera efficace il nostro tempo.

 

Io sono dell’idea che non c’è tempo da perdere, che bisogna darsi da fare e non restare immobili a guardare.

E forse è proprio per questo mio modo di pensare che ho apprezzato moltissimo questo testo, che mi sento di consigliarvi per il suo concentrato di informazioni che stimolano la curiosità e aprono gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright