Slider

RECENSIONE "IL PAPAVERO RECISO" DI EMANUELE LORETI

venerdì 28 ottobre 2022


IL PAPAVERO RECISO

Emanuele Loreti

336 pagine

Gruppo Albatros Il Filo #giftedby

Data uscita: 31 marzo 2022


TRAMA


Qual è il sentimento più forte che alberga nell'animo di una persona? Quello in grado di permettere di superare ogni avversità che la vita ci mette di fronte? In molti diranno l'amore... In realtà è l'ambizione. Phil e Alex sono due ragazzini che vivono in una piccola "comunità" di orfani, sfruttati per commettere furti e piccoli reati. Proprio quando sembrano sul punto di acquisire la loro agognata libertà, l'ultimo lavoro che dovevano svolgere li mette nei guai. Costretti a separarsi, vengono portati a intraprendere due strade completamente diverse... Ci vorranno anni prima che i due ragazzi tornino a incontrarsi e la loro ambizione non si è minimamente placata... A cosa li porterà?


IL PENSIERO DI FRANCI


Alex e Phil sono due orfani, costretti a rubare dal Guercio, colui che li ha “cresciuti” all’interno della sua Tana. Il mondo è un luogo difficile dove vivere e loro lo sanno, le giornate sono piene di insidie e non possono mai farsi cogliere impreparati.

Phil è un ragazzo riflessivo, intelligente e di solito non interviene mai a sproposito al contrario di Alex, che invece la lingua la usa anche troppo. Entrambi si completano, sono una squadra. E lo sono anche quando la missione che devono intraprendere per il Guercio li porterà ad un bivio e farà prendere, ad entrambi, una strada diversa, divisi l’uno dall’altro…


Dopo tutta una vita insieme ci scambiammo un ultimo sguardo, ci bastava quello quando niente ci sarebbe bastato”


Si ritroveranno dieci anni dopo, sempre complici e con la stessa sete di potere, un’ambizione potente che li vuole entrambi nel mondo della politica.

Il supporto di Madame Orly, componente di una delle famiglie più influenti del periodo, sarà fondamentale e permetterà loro di fare carriera e di dare vita a qualcosa di davvero grande.


Un esordio davvero particolare ed impegnativo, soprattutto per i repentini cambi di voce narrante, che a volte mi hanno fatto perdere il filo della trama. I temi trattati sono diversi, dalla politica alla magia, e spingono il lettore a porsi domande ed a riflettere, soprattutto per la possibilità di trasporre tutto questo nella vita reale di tutti i giorni, la nostra.

Ho apprezzato molto la decisione di Loreti di lasciare un finale aperto.

Possiamo aspettarci, quindi, un ritorno di Alex e Phil?


Grazie ad Aldostefano Marino per la fiducia




Nessun commento:

Posta un commento

Powered by Blogger.
Theme Designed By Hello Manhattan
|

Your copyright

Your own copyright